Società di Mutuo Soccorso Saronno
La Storia
La società di Mutuo Soccorso di Saronno, una delle più antiche istituzioni cittadine, è stata fondata il 21 Dicembre 1873 in Via Vittorio Emanuele 5 (attuale Corso Italia).
Queste associazioni (il termine società deriva dalla voce latina "societas" che vuol dire unione e comunione di intenti) sono state le prime a contrassegnare il nuovo corso degli eventi delineatesi durante le guerre Risorgimentali (la prima ad essere costituita in Italia è quella di Pinerolo in data 12 Ottobre 1848.
Il loro scopo è sintetizzato nel logo delle due mani che si stringono in un gesto di fratellanza e di volontà da parte delle persone più dotate di mezzi ad aiutare il prossimo in condizioni meno abbienti.
La Società di Mutuo Soccorso è quindi la prima forma di organizzazione sociale moderna: il compito istituzionale, l'assistenza esercitata per mezzo di una quota di iscrizione e di altre entrate filantropiche, si estende, secondo l'auspicio di Giuseppe Mazzini, alla elevazione morale dell'individuo non più considerato suddito ma cittadino.
Da questi principi derivano tante attività che lungo un cammino di quasi 140 anni hanno contraddistinto la nostra presenza nella città di Saronno.
Questo percorso è ampiamente descritto nel volume "La Società di Mutuo Soccorso e Saronno – Personaggi e vicende di ieri e di oggi" edito nel Novembre 2009 e scritto da Ferruccio Temporiti.
Il nostro archivio conserva importanti documenti di vita saronnese, nonché il poncho appartenuto a Giuseppe Garibaldi ed una lettera autografa di Giuseppe Mazzini (vedi pag 118/119 del volume sopra citato; vedi anche a pag 121 il capitolo dedicato a "Adelaide Carpeneto: figlia saronnese di Garibaldi in cui si dava per primi la notizia ripresa da altri).
Le Società di Mutuo Soccorso sono tuttora regolate dalla legge promulgata nel 1886 : malgrado tante iniziative intraprese anche a livello di Coordinamenti Regionali (quello di Lombardia alla cui presidenza è stato eletto Ferruccio Temporiti ha sede presso di noi in vai S. Giuseppe 23) il Parlamento non ha ancora discusso e approvato un adeguamento alle mutate realtà sociali, assistenziali e fiscali).
Per chi desidera approfondire la conoscenza della nostra Associazione è a disposizione l'indirizzo di posta elettronica o il numero do fax 02-96704317.
“...fatta l'Italia
facciamo gli Italiani...”